La città di Firenze è fiera di poter ospitare un evento di così grande importanza.

L’attenzione che è sempre stata data alle tematiche legate alla disabilità avrà modo di essere ulteriormente focalizzata nel corso dei lavori previsti.

A questo proposito è stata fatta estrema attenzione a cercare di eliminare il più possibile eventuali barriere all’accesso per persone con diverse abilità.
All’interno della Fortezza sono state ridotte al minimo le possibilità di incontrare difficoltà: in ogni caso abbiamo pensato di supportare le persone che dovessero aver bisogno di un aiuto attraverso il coinvolgimento di molti volontari, che saranno a completa disposizione del pubblico nelle giornate di svolgimento della Conferenza.

Nonostante gli sforzi non è possibile garantire una piena accessibilità alla città: suggeriamo per quanto possibile in casi di difficoltà più accentuate di prevedere il supporto di un accompagnatore.

Arrivo con mezzi pubblici: Aereoporto Vespucci e Stazione Santa Maria Novella

Arrivando all’aereoporto è disponibile un servizio di informazioni specifico presso lo sportello dell’APT:  è situato sul lato sinistro degli arrivi, è aperto al pubblico dal lunedì al sabato dalle 9:00 alle 19:00 e la domenica dalle 9:00 alle 14:00. Telefono e fax: 055 315 874
email: infoaeroporto@comune.fi.it

Alla stazione di Santa Maria Novella stazioneranno alcuni nostri volontari, riconoscibili da pettorine, per fornire tutte le informazioni necessarie. La Fortezza dista poche decine di metri dalla Stazione. Sarà a disposizione un pulmino, gentilmente concesso da AUSER, per il trasporto fino alla Fortezza delle persone con disabilità fisica con maggiori difficoltà.

Arrivo in automobile:

Nel perimetro esterno della Fortezza sono stati riservati una serie di parcheggi gratuiti per persone con ridotta mobilità e auto munita di contrassegno.
All’ingresso, monitorato da volontari con pettorina di riconoscimento, verrà chiesta la conferma dell’iscrizione alla Conferenza (basta mostrare la mail ricevuta o la scheda di iscrizione compilata).
A breve saranno disponibili i punti di accesso.
Sono inoltre disponibili 11 posti riservati nel Parcheggio Fortezza di Firenze Parcheggi.

Prenotazioni alberghiere

E’ a disposizione dei partecipanti un servizio di supporto alle prenotazioni alberghiere, tramite la Florence Planet. Potete contattarli alla mail cnd@florenceplanet.com per suggerimenti e prenotazioni, o inviare direttamente la scheda di prenotazione alberghiera che trovate in calce.

Sul sito di Firenze Accessibile, tramite una maschera di interrogazione sulla quale definire le caratteristiche richieste, è possibile selezionare una serie di alberghi completamente accessibili. Il link al quale fare riferimento è questo .

Scheda Iscrizione Alberghiera ver 2

Musei

Ricordiamo che l’accesso a tutti i Musei civici fiorentini è gratuito per le persone disabili e per l’accompagnatore. All’interno del kit che sarà consegnato ad ogni partecipante troverete una mappa della città con i luoghi di maggior interesse, oltre ad un carnet di sconti offerti da Florence Convention Bureau.

A disposizione per chi volesse la possibilità di visite guidate specifiche al costo di 6 euro a persona (organizzazione a cura di Florence Planet, informazioni in Segreteria).

Qui trovate l’elenco dei Musei, i prezzi dei biglietti e le riduzioni/esenzioni

Conference Card riservata ai convegnisti

Grazie ad un accordo con Firenze Convention Bureau ai convegnisti sono riservati una serie di sconti, così come previsti dalla Conference Card.

La Card è scaricabile gratuitamente a questo link, entrando su “V Conferenza Nazionale sulle politiche per la disabilità”. Approfittate delle occasioni offerte!

 

Street Food

All’interno della Fortezza saranno in funzione per la durata della Conferenza il bar del Salone Spadolini e una serie di stand gastronomici “speciali”: molti di questi infatti rappresentano progetti di integrazione socio lavorativa di persone con disabilità e malattie rare.

I Fritti tipici toscani: Cooperativa Sociale Matrix Onlus
Le “Cicchetterie” veneziane: Uniamo Goldin Impresa Sociale
La Cioccolata di Modica: Iris Firenze Onlus – Parner Special Olympics
Il Caffè e le bibite: Associazione Italiana Sindrome di Williams Toscana Onlus

Servizi igienici

Oltre ai bagni interni ai Padiglioni (una mappa dettagliata verrà consegnata all’ingresso) saranno in funzione 5 Sebach specifici per persone in carrozzina. Volontari nei pressi saranno a disposizione per eventuali necessità.

Ambulanza

All’interno della Fortezza sarà a disposizione un’ambulanza con medico a bordo.